lunedì, gennaio 22, 2007

BREVISSIME

1)Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione del Portogallo, Joao Gomes Cravinho, ha dichiarato oggi, al suo arrivo a Bissau, che la situazione del leader del PAIGC, Carlos Gomes Junior è una QUESTIONE INTERNA AL PAESE.
La sola speranza, ha detto il Segretario, è che la situazione si risolva rapidamente.
Riguardo la sua visita, l'obbiettivo è quello di dialogare con le autorità guineensi per trovare soluzioni atte a promuovere il progresso economico, sociale e politico del paese.
Martedì sarà ricevuto dal Presidente della Repubblica Nino Vieira e dal Primo Ministro Aristide Gomes.
Questa visita si inserisce nella strategia del Gruppo Internazionale di Contatto per la Guinea Bissau (GIC - GB) che ha come obbiettivo appoggiare il paese nel rafforzamento delle istituzioni nazionali, nel mantenimento delle leggi costituzionali, nel miglioramento e nelle riforme nei settori di sicurezza e difesa, giudiziario, nell'aministrazione pubblica e nelle strategie di sviluppo economico e sociale.
Il Gruppo è stato creato nel 2006 a New York con l'appoggio dell'ONU, della CPLP e della CEDEAO, e ne fanno parte, oltre a queste tre organizzazioni, anche rappresentanti di Angola, Brasile, Capo-Verde, Spagna, Francia, Gambia, Ghana, Guinea Conakry, Niger, Nigeria, Portogallo, Unione Africana, Unione Europea, Banco Mondiale e Fondo Monetario Internazionale.

2) La Guinea Bissau celebra domani la Giornata dei Combattenti per la libertà della Patria, una festa Nazionale che ricorda l'inizio della lotta armata contro la presenza coloniale portoghese nel territorio.