sabato, gennaio 20, 2007


LA DANZA DELLE PAROLE

Scritto da INACIO VALENTIM


"La situazione attuale del Sig. Carlos Gomes Junior, ricorda la terribile frase della Divina Commedia, in cui Dante Alighieri scrive: LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE.
In questo momento in Guinea, Carlos Gomes Junior non potrebbe troversi in un posto migliore, la sede dell'ONU, ma credendo alle sue ultime dichiarazioni, pare che questo luogo già non gli ispiri più fiducia, o che è negativo non solo per lui, ma per l'immagine stessa delle Nazioni Unite in Guinea.
Intanto, Nino ed i suoi "ninisti" possono godere di questa piccola vittoria sul signor Carlos Gomes e il PAIGC stesso, grazie al balletto delle parole dello stesso Deputato e leader dello storico partito guineense.
L'incoerenza di Carlos Gomes Junior stà tecnicamente salvando il potere giudiziario dal suo profondo naufragio, e stà politicamente riabilitando l'immagine stessa del general Presidente.
Il fatto che Carlos Gomes voglia imputare i giornalisti, responsabilizzandoli per le accuse che pendono su Nino Vieira, moralmente non rafforza il general Presidente, ma invece indebolisce se stesso ed il PAIGC per due motivi: primo perchè l'imputazione di responsabilità ai giornalisti è estemporanea, in quanto vi è tutto il tempo di rifiutarla se la verità dirà il contrario. Secondo, l'immagine politica del PAIGC viene macchiata, se il partito stesso non si distanzia dal suo leader riguardo a questa problematica.
E' bene perciò che nè Carlos Gomes, nè il suo partito optino per commettere errori di convenienza, in quanto in un clima di vendetta è da prendere seriamente anche la peggiore delle scelte possibili, e con essa, andremmo a premiare i grandi errori ninisti."