martedì, gennaio 16, 2007

COSTITUZIONE IN "PEZZI"

Ai lettori di NAMITIPENABULA alcuni "pezzi" della COSTITUZIONE della REPUBBLICA della GUINEA BISSAU

Art.1 - La guinea Bissau è una repubblica sovrana, democratica, laica e unitaria.

Art.2 - La sovranità nazionale della Repubblica della Guinea Bissau risiede nel popolo.
+ Il popolo esercita il potere politico direttamente o attraverso gli organi di potere eletti
democraticamente.

Art.3 - La repubblica della Guinea Bissau è uno stato di democrazia costituzionalmente istituita, fondato sull'unità nazionale e l'effettiva partecipazione popolare nell'attuazione, direzione e controllo delle attività pubbliche, e orientata alla costruzione di una società libera e giusta.

Art.4 - Nella repubblica della Guinea Bissau vige la libera costituzione di partiti politici nei termini della Costituzione e delle leggi.
+I partiti politici concorrono all'organizzazione ed espressione della volontà popolare e del pluralismo politico.
+E' proibita la formazione di partiti di ambito regionale o locale, di partiti che fomentino il razzismo o il tribalismo e di partiti che si propongono mezzi violenti nel perseguire i propri fini.

Art.6 - Nella repubblica della Guinea Bissau esiste separazione tra Stato e le istituzioni religiose.
+Lo Stato rispetta e protegge le confessioni religiose riconosciute legalmente. Le attività di queste confessioni e l'esercizio del culto sono soggette alla legge.

Art.10 - Nella sua zona economica esclusiva, definita per legge, lo Stato della Guinea Bissau esercita competenza esclusiva in materia di conservazione, sfruttamento delle risorse naturali, vive e non vive.

Art.11 - L'organizzazione economica e sociale della Guinea Bissau fà propri i principi dell'economia di mercato, la subordinazione del potere economico al potere politico e la coesistenza della proprietà pubblica, cooperativa e privata.
+ L'organizzazione economica e sociale della repubblica della Guinea Bissau ha come obbiettivo la promozione continua del benessere del popolo e l'eliminazione di tutte le forme di sottomissione della persona umana a interessi degradanti, causati per volontà e profitto di individui, gruppi o classi.

Art.12 - Nella Repubblica della Guinea Bissau sono riconosciute le seguenti forme di proprietà:
+La proprietà dello Stato, patrimonio comune di tutto il popolo. [...]
+Sono proprietà dello Stato il suolo, il sottosuolo, le acque, le richezze minerarie, le principali fonti di energia, la ricchezza forestale e le infrastrutture sociali.

Art.15 - La salute pubblica ha come obbiettivo promuovere il benessere fisico e mentale della popolazione ed il suo equilibrato inserimento nel sistema socio ecologico in cui vive. Essa deve orientarsi sulla prevenzione e mirare arendere socialmente accessibili le conoscenze ed i mezzi in campo medico e farmaceutico.

Art.16 - L'educazione mira alla formazione dell'uomo. Essa dovrà sempre essere strettamente legata al lavoro dell'uomo, proporzionata all'aquisizione di qualificazioni, conoscenze e valori che permettano al cittadino di inserirsi nella comunità e contribuire al suo incessante progresso.
+ Lo stato considera l'eliminazione dell'analfabetismo come una sfida fondamentale.

Art.17 - E' imperativo fondamentale dello Stato creare e promuovere condizioni favorevoli alla consevazione dell'identità culturale, come supporto della coscienza e dignità nazionale e fattore stimolante dello sviluppo armonioso della società. Lo Stato preserva e difende il patrimonio culturale del popolo, la cui valorizzazione deve servire al progresso ad alla salvaguardia della dignità umana.
+Saranno create condizioni perchè tutti i cittadini abbiano accesso alla cultura e siano incentivati a partecipare attivamente alla sua creazione e diffusione.

Art.18 - [...] La Guinea Bissau difende il diritto dei popoli all'autodeterminazione e all'indipendenza, appoggia la lotta dei popoli contro il colonialismo, l'imperialismo, il razzismo e tutte le altre forme di oppressione e sfruttamento, propone soluzioni pacifiche dei conflitti internazionali e partecipa negli sforzi tendenti ad assicurare la pace e la giustizia nelle relazioni tra stati [...]

Art.19 - E' dovere fondamentale dello stato salvaguardare, in tutti gli aspetti, le conquiste del popolo, ed in particolare l'ordine democratico costituzionalmente istituito. [...]

Art.20 - Le Forze Armate Rivoluzionarie del Popolo (FARP), strumento di liberazione nazionale al servizio del popolo..[...]
+Le FARP sono apartitiche ed i suoi elementi attivi non possono svolgere nessuna attività politica.

Art.21 - Le Forze di Sicurezza (Polizia) hanno il compito di difendere la legalità democratica e garantire la sicurezza interna ed i diritti dei cittadini e sono apartitiche, non potendo i suoi membri in servizio attivo svolgere qualunque attività politica.
+Le misure di Polizia sono solo quelle previste dalla legge, non dovendo essere utilizzate al di là dello stretto necessario.
+La prevenzione dei crimini, incluso il crimine contro la sicurezza dello Stato, si può fare solo osservando le regole previste dalla legge e con il rispetto per i diritti, libertà e garanzie dei cittadini.

Art.24 - Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, godono degli stessi diritti e sono soggetti agli stessi doveri, senza distinzione di razza, sesso, livello sociale, intellettuale o culturale, credo religioso o convinzione filosofica.

Art.25 - L'uomo e la donna sono uguali davanti alla legge in tutti i domini della vita politica, economica, sociale, culturale.

Art.32 - Tutti i cittadini hanno diritto a ricorrere agli organi giudiziari contro atti che violino i loro diritti riconosciuti dalla Costituzione e dalla legge, non potendo la giustizia essere negata per insufficenza di mezzi economici.

Art.36 - Nella Repubblica della Guinea Bissau in nessun caso sarà applicata la pena di morte.

Art.37 - L'integrità morale e fisica del cittadino è inviolabile.
+Nessuno può essere sottoposto a tortura, nè a pene crudeli, disumane e degradanti.

Art.44 - A tutti sono riconosciuti i diritti all'identità personale, alle capacità civili, alla cittadinanza, al buon nome e reputazione, all'immagine, alla parola ed all'intimità nella vita privata e familiare.

Art.46 - Chi lavora ha diritto a protezzione, sicurezza ed igiene sul lavoro.

Art.48 - Lo Stato riconosce il diritto del cittadino all'inviolabilità del domicilio, della corrispondenza e degli altri mezzi di comunicazione privata, eccetto i casi espressamente previsti dalla legge in materia di processi criminali.

Art.49 - Tutti i cittadini hanno il diritto ed il dovere dell'educazione.
+Lo Stato promuove gradualmente la gratuità e le uguali possibilità di accesso di tutti i cittadini ai diversi gradi di insegnamento.

Art.51 - Tutti hanno diritto ad esprimere e divulgare liberamente il proprio pensiero con qualunque mezzo a sua disposizione, così come il diritto di informare e di informarsi ed essere informato senza inpedimenti e discriminazioni.
+L'esercizio di questo diritto non può essere impedito o limitato con qualunque tipo o forma di censura.

Art.53 - A tutti i cittadini è garantito il diritto di spostarsi liberamente per tutto il territorio nazionale.

Art.56 - E' garantita la libertà di stampa...

ETC, ETC, ETC....


GLI ARTICOLI IN TUTTO SONO 133, comprensivi di numerosi SOTTOPUNTI.

La Costituzione è stata approvata nel 1996 e promulgata lo stesso anno.

In calce al documento, le firme di:
Malam Bacai Sanhà (Presidente del Parlamento)
Joao Bernardo Vieira (Presidente della Repubblica)

SPERIAMO NON RESTI (ANCORA) SOLO UN BEL TESTO...