lunedì, gennaio 01, 2007


L'ANNO CHE SPERIAMO PER LA GUINEA BISSAU

(Di Antonio Nhaga, direttore di Agenciabissau)

" Tutti siamo scettici rispetto a quanto potrà accadere nel paese nel 2007. Anche perchè la situazione politico sociale in Guinea Bissau esige cambiamenti in tutto.

In questa prospettiva pensiamo che nel 2007 gli incoerenti dovranno sforzarsi di essere coerenti ed i coerenti dovranno cercare di essere realisti.

Nel paese in realtà ci sono molte persone che fingono...persone vestite con gli abiti dell'onestà e della coerenza quando poi, in realtà non lo sono. Altri mostrano di essere realisti e legalisti ma poi fanno il contrario.

E' triste rivisitare gli anni passati. Per esempio dopo le legislative del 2005 la nostra classe politica promise che avrebbe fatto il possibile per garantire stabilità al paese. Ma ciò è rimasta d'avvero solo una promessa che il popolo deve ancora veder realizzata.

Per il momento questi signori si limitano a scorazzare con le loro auto di lusso davanti alla povera gente...si sono dimenticati tutto.

Il 2007 dovrà essere l'anno in cui il popolo dovrà dire BASTA. Basta con l'essere ingannati, basta lavorare e lavorare e non ricevere mai un centesimo.

E' triste vedere la nostra classe politica, oltremodo sotto la media, ingannarci...sia coloro che stanno al potere che quelli all'opposizione.

Il potere manipola la verità...l'opposizione inventa bugie per abbattere il potere... ed il popolo innocente resta incastrato in mezzo a questa bolgia.

Alla luce di ciò è difficile poter sperare in miglioramenti per il 2007 anzi...il rischio è quello di dover vivere nel nuovo anno quanto già subito nel 2006.

Non resterebbe altra soluzione, per salvarci da politici incompetenti e corrotti, se non quella, per esempio, di vendere il paese agli USA e poi dividere il ricavato tra tutti. Sarebbe però interessante sapere se gli americani vogliono comprare questa scatola di "immondizia" che fluttua nel Rio Geba (braccio di mare che bagna Bissau) .

Se gli americani comprassero il paese per il turismo, magari sparirebbe per sempre questa classe politica nostrana composta da incoerenti...magari ci sarebbero stipendi per i dipendenti pubblici...e le competenze e le qualità delle persone umane sarebbero rispettate nella società."

E' VERAMENTE PROVOCATORIO QUESTO TESTO...
NOI NON SPERIAMO (neanche per scherzo) CHE LA GUINEA SIA COMPRATA DA CHICCHESSIA...MA VOGLIAMO VEDERE QUESTO PAESE VOLARE ALTO CON LE PROPRIE GAMBE E CIOE' CON LA FORZA DELLA SUA TERRA E DELLA SUA GENTE...

QUESTO E' L'AUGURIO CHE TI FACCIAMO PER IL 2007...

BUON ANNO NUOVO GUINEA BISSAU

1 Comments:

Blogger a1oradaqui said...

Auguri a tutti.....

10:44 PM  

Posta un commento

<< Home