W i PRODOTTI LOCALI!
La valorizzazione dei prodotto locali aiuta lo sviluppo di un paese, ha dichiarato ieri in Bissau Ana Soeiro, specialista portoghese dell'Istituto di sviluppo rurale e idrico del Portogallo. Nell'ambito della prima FIERA della TERRA, avvenuta in Bissau, Ana Soeiro ha detto che la valorizzazione dei prodotti tradizionali contribuisce alla lotta contro la desertificazione ed a mantenere gli equilibri ambientali, preservando la biodiversità. Certamente vi sono fattori che devono sostenere questo tipo di politica, quali la ricerca di un mercato, la garanzia di qualità del prodotto venduto ed un prezzo giusto.
Se queste condizioni vengono cercate e garantite, ecco allora che i prodotti della terra possono creare posti di lavoro, migliorare il suolo e far nascere micro imprese.
La segretaria dell'ONG "TININGUENA" denuncia dal canto suo che i prodotti ed i saperi tradizionali non trovano collocazzione nei posti che meriterebbero, e porta l'esempio del riso di Caboxanque, prodotto di alta qualità, sostituito sul mercato nazionale da riso proveniente dall'Asia!
Prodotti eccellenti, come olio di palma, pesce, riso e tante varietà vegetali, non riescono ad emergere significativamente sul mercato, in quanto non gli si dà il giusto valore (e di questo facciano "mea culpa " i vari governi!!!!).
Se queste condizioni vengono cercate e garantite, ecco allora che i prodotti della terra possono creare posti di lavoro, migliorare il suolo e far nascere micro imprese.
La segretaria dell'ONG "TININGUENA" denuncia dal canto suo che i prodotti ed i saperi tradizionali non trovano collocazzione nei posti che meriterebbero, e porta l'esempio del riso di Caboxanque, prodotto di alta qualità, sostituito sul mercato nazionale da riso proveniente dall'Asia!
Prodotti eccellenti, come olio di palma, pesce, riso e tante varietà vegetali, non riescono ad emergere significativamente sul mercato, in quanto non gli si dà il giusto valore (e di questo facciano "mea culpa " i vari governi!!!!).
0 Comments:
Posta un commento
<< Home