giovedì, dicembre 21, 2006


PARLAMENTO CHIUSO!!!(Bissau - sede del Parlamento ANP)

Il Parlamento della Guinea Bissau ieri è rimasto chiuso, non essendo prevista una continuazione dei lavori, dovuta allo scontro che oppone deputati filo governativi a quelli dell'opposizione.
Un portavoce ha dichiarato che le porte resteranno chiuse fino a quando la disputa non si sarà placata e chiarita.
Negli ultimi giorni infatti il parlamento Bissau guineense ha vissuto forti momenti di tensione derivanti dalla pretesa del Forum di convergenza per lo sviluppo FCD (gruppo parlamentare che appoggia il governo) di sostituire sei (6) parlamentari. Tale richiesta ha scatenato le proteste del PAIGC (opposizione) che, unendosi al tavolo di presidenza del Parlamento, ha rifiutato di procedere a tale ordine.( pervenuto dal tribunale regionale di Bissau e considerata dagli oppositari una vera e propria ingerenza degli organi giudiziari nella politica). Questo rifiuto ha fatto sì che il Forum chiedesse un nuovo tavolo di presidenza.
A questo punto la situazione si è scaldata talmente che, martedì si è arrivati agli insulti reciproci ed alla conseguente immediata interruzione e chiusura della sessione in corso.
In ultimo, il portavoce del FCD aveva annunciato di voler, ieri, eleggere un nuovo tavolo, cosa che non si è concretizzata vista la chiusura dei cancelli!!!!
Il PAIGC ha definito la vicenda un "affronto, un colpo di stato istituzionale ed un attacco alla democrazia".
La situazione politica resta quindi molto calda e caotica!