venerdì, dicembre 22, 2006

BREVISSIME

1) Il Governo della Guinea Bissau considera la lotta alla desertificazione ed allo sfruttamento abusivo delle risorse forestali del paese una delle priorità del suo piano di azione. Aristides Ocante da Silva, che ha rappresentato il PM nella cerimonia di apertura del Forum Nazionale di studio del piano di azione e lotta contro la desertificazione, in Guinea Bissau, ha garantito che questa area è considerata come prioritaria, in quanto è una delle problematiche che favorisce maggiormente la crescente degradazione delle risorse naturali del paese.

2) Il Governo della Guinea Bissau ha deciso di non accordarsi con L'impresa nigeriana Aliance Energy (AEL) riguardo la gestione (attraverso la Privatizzazione) della Centrale Elettrica di Bissau. Il ministro delle finanze, sotto la pressione del Banco Mondiale (che aveva denunciato la selvaggia privatizzazione in corso nel paese ed anche per questo avrebbe deciso la sospensione degli aiuti comunicata ultimamente) , ha fatto un "mea culpa"
rinunciando all'accordo con i nigeriani. L'improvviso cambiamento di strategia è stato giustificato dichiarando che tale accordo avrebbe provocato un aumento del combustibile che il governo non avrebbe potuto sostenere economicamente, con la conseguenza di rischiare di lasciare al buio l'intera città di Bissau. Ha poi però confermato che il problema energetico in Bissau resta e che il governo accetta tutti i consigli e la collaborazione necessaria a risolvere la situazione. Il Ministro poi ha ammesso diversi errori commessi dal Governo ma ha anche ricordato quanto di positivo è stato fatto. Ha poi negato che il BM abbia sospeso i finanziamenti al paese, definendo la notizia falsa, ma ha ammesso, da parte di questo, la sospensione temporanea del progetto multi settoriale e di riabilitazione delle infrastrutture mal funzionanti nel paese. Ha infine garantito che da ieri SONO INIZIATI I PAGAMENTI DEI SALARI ARRETRATI AI DIPENDENTI STATALI.

3) I deputati facenti parte del Forum di Convergenza per lo Sviluppo promettono di continuare a far pressioni sul presidente dell'Assemblea Nazional Popolare (parlamento) perchè accetti e concretizzi la sentenza del Tribunale Regionale di Bissau che ordina la sostituzione di sei deputati (vedi post "PARLAMENTO CHIUSO"). Accusano inoltre il Presidente del Parlamento di star provocando un Golpe contro i tribunali.

4) I Veterani di guerra della Guinea Bissau hanno maifestato oggi davanti agli uffici del primo ministro per esigere il pagamento delle pensioni che è da tempo in ritardo. Per due ore i veterani hanno circondato l'edificio del Primo ministro non permettendo a nessuno di entrare e tanto meno uscire. La manifestazione ha destato preoccupazione ed attimi di tensione, ma per fortuna si è conclusa senza nessun incidente.