giovedì, dicembre 21, 2006

SCONFINAMENTO
(Solo per questa volta!!)

Un dispaccio di agenzia stampa africana titola " SIERRA LEONE..Le AUTORITA' TEMONO CHE IL FILM con LEONARDO DI CAPRIO - DIAMANTI di SANGUE - POSSA PREGIUDICARE L'IMMAGINE DEL PAESE".


Secondo l'articolo, il governo sierraleonese è preoccupato del calo di immagine che il suddetto film, (che tratta del contrabbando delle preziose pietre nel paese, la cui presenza e gli interessi ad essa legati hanno superfavorito la sanguinosa e terribile guerra civile, conclusasi solo pochi anni fà e tristemente famosa per le mutilazioni inflitte sulla popolazione inerme da parte dei ribelli del RUF) , non ancora uscito nelle sale italiane ma che ai botteghini USA ha già incassato 18 milioni di dollari, può causare alla Sierra Leone. Il governo ci tiene infatti a sottolineare che il Paese è oramai ben lontano dalle immagini presentate dal film...ma è preoccupato che gli acquirenti dei diamanti (e qui non intende le multinazionali ma bensì la Signora impellicciata che si fà regalare il suo bell'anellino da 20.000 euro per Natale dal maritino - e che così incentiva il mercato della preziosa pietra-) possano non esserne al corrente e vedendo la pellicola possano farsi un'idea diversa.


Certamente, la Guerra in Sierra Leone ha aiutato le organizzazioni internazionali a lanciare il famoso "Processo di Kimberly", per garantire che i diamanti non vengano venduti al mercato nero in cambio di armi. La certificazione delle pietre ha così ridato impulso all'industria Sierra Leonese che ha visto aumentare le esportazioni da un valore di 10 milioni di dollari nel 2000 ai 141 milioni nel 2006.
Il Governo infine dichiara che dalla fine della guerra il paese si è MOLTO sviluppato...e lamenta che, per lo meno, i produttori potevano girare il Film in Sierra Leone, invece che in Mozambico e Sud Africa... conclude affermando che ora la Sierra Leone è un paese sicuro, ma è rimasto sinonimo di Guerra."


(Miniera d'Oro in CONGO)

Sorrido e mi arrabbio di fronte alle sovracitate preoccupazioni del governo del PAESE PIU' POVERO DEL MONDO (dati UN-UNICEF-PNUD-OMS-WFP), preoccupato da questioni di immagine, mentre la SUA GENTE MUORE DI FAME, MALATTIA ...il paese con il PIU ALTO TASSO AL MONDO DI MORTALITA' INFANTILE; un paese dipendente dagli aiuti stranieri in modo pressochè totale... si lamenta che una troupe televisiva abbia girato un film in altri posti???
Siamo al teatrino dell'assurdo!
Come assurda è questa stramaledetta economia mondiale che decreta la sopravvivenza economica di un paese su beni ASSOLUTAMENTE INUTILI, EFFIMERI, FITTIZZI come ORO e DIAMANTI..(ma penso alla GUINEA BISSAU che campa - ed anche malissimo - esportando NOCCIOLINE PER I NOSTRI APERITIVI!!!...crollano le vendite dell'ANACARDO e MIGLIAIA di FAMIGLIE PASSANO FAME!)...e su questi ha sparso SANGUE, MORTI a MILIONI, ed ha creato FAME e MISERIA, e ANCORA OGGI, in MODI RAFFINATI ed APPARENTEMENTE "LECITI" (ma in realtà fatti di CORRUZZIONE, fomentata da MULTINAZIONALI e PAESI OCCIDENTALI senza SCRUPOLI che trovano fertile terreno nel corrompere GOVERNANTI AFRICANI che SVENDONO LA LORO TERRA E LA LORO GENTE PER INTERESSI PERSONALI)... CONTINUA A MIETERE VITTIME!!..E NOI, CHIUSI NEL NOSTRO PERBENISMO, CON LE SCELTE DI OGNI GIORNO, CONTINUIAMO A METTERE LEGNA SUL FUOCO e ad INCENTIVARE QUESTA ORRENDA SITUAZIONE...
BEN VENGANO ALLORA I FILM, I LIBRI, LE TESTIMONIANZE CHE SCUOTONO LE COSCIENZE!!!! Quante SIERRA LEONE, KOSOVO, IRAK, LIBANO, DARFUR, CECENIA, e via discorrendo dovremo ancora vedere??? Quanta gente dovrà ancora morire di fame, sete, malattia, guerra??


Diamanti, Oro, Petrolio di Sangue...ANCORA OGGI!!! (malgrado le apparenze!!!)