mercoledì, dicembre 20, 2006

NATALE INGIUSTO!
NATALE AMARO !
(di Jorge Rosmaninho)
"... Una agitazione fuori dal comune coinvolge molti Guineensi in questo periodo dell'anno. Sono nervosi. Corrono da tutte le parti...bussano a tutte le porte..si sprecano in giustificazioni con un unico obbiettivo: recuperare qualche spicciolo per il Natale.

Ammetto che per qualcuno il "chiedere" possa essere un "piacere" e non una necessità.
Ma per la maggioranza, chiedere aiuto è una azione necessaria e dettata da motivi diversi: malattia o ritardo nel pagamento dello stipendio...Per un terzo gruppo il "chiedere" è un abbassamento tremendo al quale sono costretti dalle precarie condizioni di vita.

In questo, il Natale 2007 è uguale a tutti gli altri...sempre vi è e vi sarà un aumento di richieste di denaro in questo periodo. Ma quest'anno, in Guinea Bissau, c'è una differenza: Lo stato non è riuscito a pagare diversi mesi di stipendio a migliaia di guineensi.

Chi lavora riceve, dice la legge, l'etica e la morale. E' così in tutto il mondo. Eccetto in Guinea Bissau. E in tutto il mondo il padrone (se è onesto) dà un'attenzione speciale ai pagamenti nei mesi che precedono il Natale, proprio perchè è un periodo speciale. Infelicemente qui non è così.

P.S: Il Natale della Guinea Bissau si salva (sempre, ma particolarmente quest'anno) con il denaro che gli emigrati all'estero mandano alle loro famiglie rimaste in Guinea. Sono miglioni, gli Euro che arrivano a Dicembre, inviati da tutto il mondo. A costo di fatica, sfruttamento, umiliazioni, gli emigrati sopperiscono, dall'estero, alle ingiustizie commesse internamente nel paese di origine... e rendono più dolce un Natale AMARO...Siano benedetti.
(tradotto da testo di Jorge Rosmaninho)