sabato, maggio 15, 2010

STASERA A BORGARO TORINESE SOLIDARIETA' CON LA GUINEA BISSAU

14 / 05 / 2010 - L'associazione Parole Musica onlus ha organizzato per domani sera, con l'associazione Amici della Guinea Bissau, un incontro con i tre volontari Pino Valsavoia, Salvatore Merola e Guerrino Babbini. Obiettivo dell'appuntamento, occasione per la presentazione del progetto Villaggio Fanhè in Guinea, il descrivere la vita in questo villaggio ai margini della foresta, a 50 km dalla capitale del paese.
Il progetto si propone di far arrivare i residenti all'autonomia alimentare e rendere disponibili: l'acqua, l'istruzione e la salute. L'Associazione, di cui Valsavoia, Merola e Babbini fanno parte, ha sede a Brescia ed ha finanziato, collaborando anche con i giovani del villaggio, la costruzione di una scuola per l'alfabetizzazione di 250 alunni, un presidio sanitario in grado di soddisfare le esigenze primarie di tutto il villaggio (circa un migliaio di abitanti) e altre realizzazioni come pozzi, orti, ecc... Le autorità locali, dal canto loro, hanno provveduto a nominare i quattro insegnanti della scuola ed un paramedico. Gli stipendi di questo personale sono pagati dall'Associazione.
Ora, proprio in occasione della missione vi saranno altre iniziative sull'apicoltura, l’agricoltura, l'orto coltura, una scuola materna, altri pozzi, primi tentativi per arrivare alla produzione di energia rinnovabile,
la potabilizzazione dell'acqua, e la conservazione dei cibi.

L'incontro di sabato ha anche lo scopo di estrarre i numeri vincenti della lotteria che Parole e Musica onlus ha organizzato per raccogliere fondi per il progetto! Non mancare a una buona serata.

(Dario De Vecchis)

Dove?

* Borgaro, via Diaz 15

Quando?

* sabato 15 maggio - ore 21

Costo?

* ingresso libero