mercoledì, maggio 26, 2010

GUINEA BISSAU E' IL 3 PAESE AL MONDO PER TASSO DI MORTALITA' INFANTILE


Nigeria, Niger, Mali e Guinea-Bissau sono in cima alla lista dei paesi con il più alto tasso di mortalità infantile nel mondo, dice uno studio internazionale promosso dalla Fondazione Gates, che ha analizzato 187 paesi.

Con 168,7 decessi ogni mille nascite, la Nigeria occupa il primo posto della lista, seguita dal Niger e Mali, entrambi con una media di 161 morti.

Già in Guinea-Bissau, che è al terzo posto, ogni mille bambini nati, ne muoiono 158,6 prima di raggiungere i cinque anni, riferiscono i dati dello studio pubblicato dalla rivista americana The Lancet, che sono stati elaborati dall'Università di Washington.

"I paesi occidentali dell'Africa sub-sahariana, tra cui Nigeria, Guinea-Bissau, Niger, Mali, Ciad e Guinea equatoriale hanno i tassi più elevati al mondo in termini di mortalità infantile fino a cinque anni," riferisce lo studio che ha esaminato un totale di 187 paesi tra il 1970 e il 2010.

In confronto, il Brasile conta venti morti ogni mille nati, mentre il Portogallo ha uno dei tassi di mortalità infantile più bassi al mondo: tre morti ogni mille nati, secondo gli stessi dati.

Il documento precisa che 49,6 per cento di tutti i decessi di bambini sotto i cinque anni nel mondo si verificano nell'Africa sub-sahariana. L'Asia meridionale, con 33 per cento dei decessi, è la seconda regione al mondo dove si verificano più decessi.

Sebbene il numero complessivo di morti è diminuito di più di 800 000 dal 2008 - anno in cui l'UNICEF ha indicato circa otto milioni di morti - lo studio mette in allarme di fronte alla possibilità che, nel corso del 2010, 7.7 milioni di bambini sotto i 5 anni, muoiano in tutto il mondo.

Fonte: NOTICIAS LUSOFONAS