lunedì, marzo 08, 2010

LA PRIMA VOLTA IN GUINEA BISSAU...RACCONTO DI UN VIAGGIO

Scritto da Nicola Forlino
Domenica 28 Febbraio 2010 16:25


Lo desideravo da molti anni e finalmente, approfittando di un viaggio organizzato dalla nostra Diocesi, è arrivato il momento di recarmi in Africa.

Il nostro aereo atterra di notte, alle ore 2 e 30 di giovedì 21 gennaio, all’aeroporto di BISSAU, capitale della GUINEA BISSAU, ad ovest dell’ Africa equatoriale, dove ci accolgono con gioia Monsignor Pedro Zilli, suor Paola, padre Abramo ed altri amici africani.
Dopo circa due ore di fuoristrada attraverso la foresta tropicale, siamo finalmente alla Diocesi di BAFATA’ e sono da poco passate le 5 del mattino quando, mentre mi metto a letto, sento dalla finestra aperta della mia camera (qui è caldo come da noi in luglio) il primo canto della preghiera “fajr”dei vicini musulmani: questa preghiera dura dall’alba fino al sorgere del sole e nei giorni seguenti sarà la mia sveglia mattutina; ma sono molto stanco e mi addormento subito.

Il mio riposo viene interrotto dopo poche ore dalle voci di tanti ragazzi. Non sono venuto in Africa per dormire!... mi vesto quindi velocemente ed esco subito per non perdermi l’inizio delle lezioni nelle modeste aule della missione.

Arrivano ragazze e ragazzi vestiti in jeans e maglietta, pulitissimi.

Le pettinature delle ragazze sono uno spettacolo di precisione dell’arte parrucchiera; ma quello che più mi attrae di questi giovani sono i loro occhi grandi e vivaci ed i loro spontanei ed ampi sorrisi.
Fanno a gara a posare per le mie fotografie e ridono divertiti quando mostro i loro ritratti nel display della mia fotocamera.

Presso l’ingresso della missione sosta un gruppo di donne e bambini con i loro banchetti ed i vassoi pieni di frutta, cajoù (una specie di nocciole), arachidi e bevande a base di frutta, in attesa di venderle ai pochi passanti ed agli studenti.
(continua....)

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU: http://palazzesinelmondo.blogspot.com