giovedì, febbraio 04, 2010

CITTADINI DELLA CASAMANCE SI RIFUGIANO IN GUINEA BISSAU

DAKAR: - Diverese centinaia di abitanti della Casamance, regione a sud del Senegal, tormentata da continue ribellioni indipendentiste, sono stati obbligati a lasciare le proprie case e villaggi ed a dirigersi in Guinea Bissau, hanno comunicato martedi', fonti amministrative vicine ai dislocati.
Seicentodiciannove famiglie sono state recensite e inquadrate cone quelle che sono state obbligate a lasciare i propri villaggi a causa delle persecuzioni dei ribelli del MFDC (Movimento Forze Democratiche della Casamance) , ha dichiarato il prefetto di Bigene (nord est Guinea Bissau) Djin Alen.
Secondo le ricostruzioni degli sfollati, i ribelli entravano nei villaggi di notte, armati, ed assaltavano le case rubando quanto dentro e, a volte anche dandogli fuoco, per obbligare gli abitanti a partire.
La Croce Rossa Guineense e la Commissione Nazionale per i rifugiati della Casamance, insieme alle autorita locali, si sono incontrati martedi' per valutare la situazione e determinare come aiutare queste persone.

FONTE: WWW.PORTALANGOP.CO.AO