venerdì, gennaio 22, 2010

USA PREOCCUPATI PER POSSIBILI LEGAMI TRA AL QAEDA e TRAFFICO DI DROGA IN GUINEA BISSAU

Gli USA invieranno in Guinea Bissau, in Febbraio, un procuratore di Giustizia che lavorerà con le autorità Guineensi nella lotta al crimine organizzato.
La decisione è stata presa ieri, dopo un incontro tra Governo Bissau Guineense e l'amministrazione Obama.
Oltre al cooperare nella lotta al crimine organizzato internazionale, si lavorerà anche nel riformare tutto il settore della sicurezza.
Dopo la firma dell'accordo, durante una cerimonia che ha vuto luogo presso il Ministero degli affari esteri, L'ambasciatore degli USA residente a Dakar, Marcia Bernicap, si è incontrata con il Capo di Governo Carlos Gomes Junior.
Si è riconosciuto che il terrorismo ed il traffico di droga rappresentano la maggior preoccupazione degli USA rispetto la sub regione dell'Africa Occidentale, Guinea Bissau inclusa.
Marcia Bernicap ha rivelato che l'amministrazione USA dispone di prove evidenti del legame esistente tra trafficanti di droga dell'Africa Occidentale e la rete terroristica di Al Qaeda del Magreb; un legame molto pericoloso per la sicurezza della Regione ma non solo.
Riguardo la riapertura ell'ambasciata USA in Bissau, i tempi saranno ancora medio lunghi in quanto il ritorno della diplomazia avverrà in modo graduale.
In questa prospettiva, sarà presto aperta una grande bibliteca USA in Bissau, ed anche i Peace Corps torneranno ad essere presenti nel paese.

FONTE: JORNALDIGITAL.COM