mercoledì, aprile 22, 2009

"ELEZIONI CRUCIALI PER LA GUINEA BISSAU"
L'inviato speciale dell'Unione africana (UA) per la Guinea-Bissau, João Miranda, ha detto oggi che la tornata elettorale del 28 giugno è cruciale e urgente, perché rappresenta il presupposto per il recupero della stabilità nel paese.
In alcune dichiarazioni ai giornalisti rilasciate dopo un incontro con il presidente della Commissione elettorale nazionale (CNE), l'angolano Joao Miranda, che oggi ha iniziato una serie di contatti con le autorità della Guinea Bissau, ha dichiarato che la scelta di un nuovo Presidente "è la grande chiave per la stabilità "della Guinea-Bissau.
"Al momento c'è un presidente costituzionalmente nominato, ma non soddisfa tutti i requisiti per l'esercizio di una piena sovranità del paese” ha sottolineato Miranda.
L’ex Ministro degli Affari Esteri dell’Angola, ha poi ribadito che a suo parere, nonostante l'assenza di un conflitto visibile, vi è ancora un rischio di degenerazione della situazione in Guinea-Bissau.
"La pace non è assenza di guerra in quanto tale, la pace è anche spirituale. Nel caso della Guinea-Bissau, nessun conflitto, ma vi è una situazione che può degenerare in conflitto. Lo spirito della mia missione è la prevenzione. Evitare che la situazione degeneri in conflitto", ha concluso Miranda.