venerdì, aprile 03, 2009

Governo si dichiara "molto preoccupato".

Il governo portoghese è "estremamente preoccupato", per i recenti avvenimenti in Guinea-Bissau, compresa la battitura della Corte dei conti e l'arresto di un avvocato, ha detto Giovedi il Segretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione.

Contattato per telefono a Bruxelles , João Gomes Cravinho considerato "estremamente preoccupanti" quegli eventi "che si verificano in particolare quando ci sono i suggerimenti che sono legati a posizioni politiche di queste persone e ci sono suggerimenti che sono coinvolti i militari.

"È essenziale che il governo, le forze armate e delle forze di sicurezza in grado di soddisfare le loro responsabilità e la loro responsabilità è questa: garantire la sicurezza per i cittadini della Guinea-Bissau", ha aggiunto.

"E 'molto difficile in seno alla comunità internazionale chiedere per il sostegno alla Guinea-Bissau, dove il malcostume è abitudine, senza una posizione chiara da parte delle autorità della Guinea-Bissau.

Inviata a commentare se tali eventi possono condurre una "deriva dello stato di diritto democratico, João Gomes Cravinho ha riconosciuto che questo rischio esiste.

"Quando le autorità non prendono la responsabilità, naturalmente questo rischio esiste. Pertanto, invitiamo le autorità ad assumersi le proprie responsabilità in pieno: il governo, le forze armate e delle forze di sicurezza '.

fonte: ioldiario