venerdì, dicembre 05, 2008

Nino Vieira e il nuovo governo

L'attacco alla residenza di Nino Vieira è ancora al centro delle discussioni sulla stampa Guineense. La formazione del nuovo governo è anche un tema d'interesse nei giornali di questa settimana.
Il giornale 'Kansaré' parla del futuro istituzionale del paese, fondamentale sarà la convivenza tra il Presidente della Repubblica, Nino Viera e Carlos Gomes Junior, presidente del PAIGC dichiarato Primo Ministro del governo in costruzione. In un'intervista con il giornale, Gomes Junior dice che "problemi personali non devono ostacolare lo sviluppo del paese ", sottolineando il buon governo e la giustizia, come due priorità del suo governo.
Sul giornale si parla anche dei militari detenuti in attesa di decisione del giudice di procedura penale. Kansaré ha ricordato che in poche parole il procuratore generale ha detto che il processo sia già in corso di competenza del pubblico ministero.

Il "Daily Bissau", offre un'analisi che è intitolata la "quadratura del cerchio di Nino Vieira", parla di un uomo che è stato coinvolto in quasi tutti gli eventi che hanno gradualmente smantellato lo Stato di diritto per oltre trenta-cinque anni di storia di questa giovane repubblica. Per il "Daily Bissau", "Vieira è senza dubbio un uomo d'astuzia, ma inutile in termini di rapporto positivo con i valori supremi della società".

Il 'News-Gazette "mette in evidenza l'incontro tra il presidente e dei giornalisti che esprimono la loro solidarietà dopo l'attentato . Lo stesso documento propone una delle più suggestive frasi di Nino Vieira: "Hanno attaccato me, ma ho dimenticato che non era candidato alle elezioni parlamentari. Il capo di Stato ha detto che l'attacco ha una matrice politica. Vieira ha inoltre invitato i giornalisti a denunciare coloro che vogliono frenare lo sviluppo del paese.
Il 'News-Gazette, si muove anche come un invito alla conferenza scientifica internazionale sulla violenza e la gestione dei conflitti Place, che ha avuto luogo questa settimana nella capitale della Guinea riunendo ricercatori, accademici e intellettuali provenienti da diverse parti del mondo.