lunedì, novembre 17, 2008

Speranza e forte affluenza alle urne.

La tranquillità ha segnato le quarte elezioni legslative nella storia della Guinea Bissau. Tra il 70% e l' 80 % dei quasi 600.000 elettori, si sono recati alle urne.
Tchoba Armando dos Santos, vice segretario esecutivo della Commissione elettorale nazionale (CNE) della Guinea-Bissau, ha ritenuto, a sua volta, che l'intero processo è andato normalmente in tutto il paese. E ha sottolineato che, sebbene il conteggio dei voti ha iniziato immediatamente dopo la chiusura delle urne, per i risultati definitivi ci vorrà qualce giorno.
Nino Vieira, 69 anni di cui 23 alla Presidenza, ha detto ieri che il popolo ha la speranza che con questa elezione, la Guinea può costruire un futuro migliore per la loro gente e quindi porre fine alla sofferenza in cui il paese è stato sommerso . Nino ha colto l'occasione per chiedere alla popolazione di collaborare con il governo per uscire da queste elezioni, perché si aspetta "un grande compito".
TAGMA Waie, Capo di stato maggiore generale delle forze armate della Guinea, ha detto che "i militari non interferiranno nel processo. E ha esortato i partiti politici ad accettare i risultati dello scrutinio.

Fonte : Lusa