sabato, ottobre 04, 2008

FINANZIAMENTI PER LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L'Unione europea (UE) e il governo della Guinea Bissau, hanno firmato a Bissau, il Programma di Sostegno per la riforma della Pubblica Amministrazione (PARAP) guineana, stimato a 6,5 milioni di euro (18,3 milioni di dollari).
Il PARAP vuole ridimensionare e modernizzare le istituzioni pubbliche civili, militari, paramilitari e giudiziarie della Guinea-Bissau e una durata prevista di tre anni, a partire dal 2009. "Il paese non può continuare ad avere l’amministrazione pubblica com’è oggi", ha detto il Primo Ministro della Guinea, Carlos Correia, durante la cerimonia di presentazione del programma.


Carlos Correia ha detto che è fondamentale per il progresso del paese la riforma della pubblica amministrazione, sottolineando anche la comprensione della UE e gli altri partner, in particolare il Portogallo e il Brasile, per sostenere le varie iniziative di riforma in altri settori.
Il delegato della Commissione europea a Bissau, Franco Nulli, ha sottolineato che la PARAP è quello di fornire alla Guinea-Bissau un governo "più leggero e più funzionale" che "contribuirà a ripristinare la credibilità della sua funzione pubblica e il paese". Secondo il Ministro della riforma amministrativa, Carlos Costa, sarà fatto un censimento dei dipendenti pubblici nel primo trimestre del 2009, al fine di determinare il numero esatto di efficaci, e inizierà presto e poi i programmi di riqualificazione per l'eccedenza e licenze. Sull'esatto numero di dipendenti che rimarranno nelle file del governo, Carlos Costa ha detto che per ora "non è definito".