martedì, settembre 30, 2008

Il cellulare sostituisce l' energia elettrica e illumina le strade di Bissau.

La difficoltà a camminare di notte per le strade di Bissau, a causa della mancanza di illuminazione, viene superata con l'utilizzo del telefono cellulare.
Nel paese il cellulare serve per comunicare, ma anche per illuminare le strade immerse nell'oscurità da 10 anni a causa della mancanza di energia elettrica.
Fino alla guerra civile del 1998 l'impianto elettrico della capitale aveva una capacità di 13 MW, capaci di coprire gran parte del fabbisogno energetico di Bissau. Secondo il governo l'energia prodotta attualmente non supera l'1,5 MW lasciando praticamente al buio la capitale al calar del sole.
Quindi chi ha il cellulare (quasi 300.000 persone) lo usa come mezzo di illuminazione notturna per evitare spiacevoli cadute. Strade e incroci popolate da piccole lucine gialle e bianche che camminano.
"Non ho mai pensato che un cellulare sarebbe diventato così utile nella mia vita" ha detto Danfá detto Umar giovane guineense tornato in Guinea dopo 12 anni passati a studiare in Russia.
Ma anche le batterie dei cellulari hanno bisogno di essere caricate, e alcuni si sono inventati mini imprese dove tramite piccoli generatori caricano a pagamento le batterie dei clienti, per una cifra che oscilla tra i 200 e i 300 franchi cfa a seconda della zona.
Attenti a queste esigenze anche i cinesi che già hanno immesso nel mercato guineense un piccolo caricatore ,a forma di accendino che carica la batteria del cellulare per due ore.