mercoledì, settembre 24, 2008

VIEIRA: TRAFFICO DROGA E' IL PROBLEMA PRINCIPALE DEL PAESE

Tra tutti i problemi che abbiamo di fronte, il transito nel nostro paese del traffico illecito di stupefacenti figura al primo posto delle nostre preoccupazioni, per i danni che può causare ai nostri giovani, alla società e allo sviluppo del paese".
Ad affermarlo è stato 'Nino' Vieira, durante un discorso nel quale ha sottolineato “l’impegno fermo e deciso a combattere e sradicare questo flagello, contando su tutta la popolazione della Guinea".
Il Capo dello Stato ha inoltre evidenziato, tuttavia, che il traffico di droga è un "flagello regionale" e che la sua lotta dovrebbe coinvolgendo l'intera sub-regione e i partner internazionali. In questo senso, ha proseguito Vieira, è prevista per ottobre a Capo Verde una conferenza sub-regionale per discutere di questo fenomeno.
"Sono sicuro che sarà un occasione unica per lo scambio di informazioni e di esperienze in materia di prevenzione e di lotta contro il traffico di droga, coordinate e coerenti nella nostra sub-regione", ha concluso il presidente, rimarcando che lo sviluppo della Guinea-Bissau può essere raggiunto solo attraverso l'eliminazione di traffico di stupefacenti.