martedì, settembre 23, 2008

ANCORA IL COLERA... GLI ULTIMI DATI
Aggiorniamo, purtroppo, le cifre su contaminati e morti a causa dell'epidemia

L'epidemia di colera che ha colpito la Guinea-Bissau dal mese di maggio ha causato 133 morti e 7.166 persone sono portatrici del virus, secondo le ultime cifre pubblicate ieri dalla Direzione nazionale di igiene ed epidemiologia.
La scorsa settimana, il numero dei contaminati era di 6328 persone, con 122 morti. Bissau, rimane la regione più colpita dall’epidemia, registrando 4958 contaminati e 40 morti.
L'epidemia di colera in Guinea-Bissau è iniziata nel mese di maggio nel sud del paese, dopo che molte persone avevano partecipato a un funerale nel nord della Guinea-Conakry.
Le autorità guineane, con l'aiuto della comunità internazionale, hanno cercato di controllare l'epidemia, ma la mancanza di strutture igienico-sanitarie, cattive condizioni di vita delle persone e le forti piogge che sono cadute nel paese stanno rendendo difficile la lotta. La scorsa settimana, a Dakar, gli specialisti dell’Unicef e la sezione spagnola di Medici Senza Frontiere hanno constatato che l'epidemia di colera in Guinea-Bissau è fuori controllo.

fonte: Expresso.pt