martedì, settembre 02, 2008

IN VISTA DELLE ELEZIONI
E' un appuntamento fondamentale per la Guinea Bissau, quindi molti dei prossimi post saranno sicuramente incentrati sulle elezioni. E Namitipenabula proverà a seguirle nel miglior modo possibile, dall'organizzazione ai programmi, dai candidati alle reazioni del paese.

L'Unione europea (UE) invierà 50 osservatori per le elezioni parlamentari del 16 novembre in Guinea Bissau. Lo ha annunciato ieri un delegato della Commissione europea a Bissau.
Durante il suo intervento alla cerimonia della firma del protocollo che definisce gli obiettivi dell'Unione europea nella missione di osservazione elettorale in Guinea-Bissau, Franco Nulli ha detto che l'invio di osservatori dei "27" rappresenta "l'interesse dell'Unione europea nel processo democratico in Guinea".
I primi cinque osservatori europei arriveranno a Bissau all'inizio di ottobre, e rimarranno nel paese fino a dicembre. La seconda squadra, composta da 20 membri (gli osservatori di lungo periodo), giungeranno nel paese a metà ottobre, per rimanere fino alla fine di novembre, mentre il terzo gruppo di 25 persone, raggiungerà Bissau, una settimana prima delle elezioni, per ripartire poi una settimana dopo.