giovedì, agosto 21, 2008

MOSTRA FOTOGRAFICA A L'AQUILA

Nell’ambito degli eventi della 714ª Perdonanza Celestiniana, l’AIN – Associazione
Interpreti Naturalistici onlus, allestirà una mostra fotografica riguardante il progetto di cooperazione internazionale EcoGuiné, che l’associazione sta realizzando tra Abruzzo e Guinea Bissau.


Il progetto co-finanziato dalla Regione Abruzzo e volto allo sviluppo dell’ecoturismo, concentra le sue azioni nelle aree del Parco Nazionale delle Foreste di Cantanhez e della Zona di Conservazione di Dulombi. Per la loro valenza ambientale le due aree sono considerate fra le più importanti della Guinea Bissau e dell’Africa Occidentale, con un numero elevato di animali entrati da tempo nelle liste rosse di quelli in via d’estinzione e con gli ultimi lembi di foresta umida della costa atlantica, che qui trova il suo limite settentrionale. Ricordiamo solo che queste aree rappresentano l’ultimo rifugio di tutta la regione per animali come l’elefante e lo scimpanzé.

La mostra fotografica, allestita presso i locali della Presidenza della Provincia dell’Aquila, in Piazza Palazzo, dal 26 agosto al 5 settembre, sarà presentata con un incontro pubblico (il 26 agosto alle 11:30 presso i locali della Presidenza della Provincia dell’Aquila in Piazza Palazzo) che in forma di tavola rotonda, prenderà le mosse dal progetto EcoGuiné per affrontare potenzialità e limiti della cooperazione decentrata.