lunedì, settembre 01, 2008

ELEZIONI, TUTTO PROCEDE BENE

La Guinea Bissau ha rispettato tutte le condizioni per lo svolgimento delle elezioni legislative previste per il prossimo 16 novembre. Lo ha detto il presidente della Commissione nazionale elettorale della Guinea Bissau.
Aladji Mané. Mané, che ha parlato al termine di una riunione del Gruppo di contatto delle Nazioni Unite alla Guinea-Bissau, ha precisato che le condizioni finanziarie saranno soddisfatte fino al prossimo settembre per far fronte ai costi delle operazioni elettorali e pagare i debiti contratti dalla sua struttura nel corso del precedente scrutinio.
Il gruppo di contatto comprende rappresentanti di tutta la Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS), della Comunità di Paesi in lingua portoghese (CPLP), l'Ufficio delle Nazioni Unite in Guinea-Bissau (UNOGBIS). Da parte sua, il Segretario di Stato portoghese per la cooperazione, Joao Gomes Cravinho, ha detto che la Guinea-Bissau ha bisogno di nove milioni di dollari per le operazioni di voto previste per il 16 novembre prossimo. L'ufficiale portoghese ha poi sottolineato la fiducia e la volontà della comunità internazionale a sostenere la Guinea-Bissau.
Cravinho ha detto inoltre che la prossima Assemblea generale delle Nazioni Unite, fissata per il prossimo settembre a New York (Stati Uniti) sarà l'occasione per difendere la causa della Guinea-Bissau, a nome della Comunità dei Paesi in lingua portoghese (CPLP). Più di 500 mila potenziali elettori sono stati registrati sulle liste elettorali durante il censimento condotto nel luglio scorso.
FONTE: PANAPRESS