Tutti vestiti di bianco, impugnando piccole bandiere con la scritta 'Pace', circa duecento persone hanno sfilato ieri a Bissau, per la marcia promossa dal ‘Gruppo di cittadini di buona volontà’. "Siamo molto soddisfatti. La gente ha paura di manifestare perché teme la violenza, ma sono venuti e, per questo solo motivo, è valsa la pena", ha detto Carlos Vaz, uno dei promotori della marcia, nelle dichiarazioni alla stampa, sottolineando che la marcia "è un iniziativa senza precedenti in Guinea Bissau".
La marcia si è svolta tra la 'Chapa' di Bissau e l’Assemblea popolare nazionale, su un tratto di un chilometro.Lungo il percorso della marcia, che ha avuto durata di circa 30 minuti, i manifestanti sono stati condotti da un gruppo di giovani in cima a un camion, che intonavano canti africani, rifacendosi alla pace e l'armonia tra i guineani come un modo per porre fine alla fame e promuovere lo sviluppo del paese. "Viva la pace" e "Abbasso la fame' sono state le grida più ascoltate in questa iniziativa, che si è conclusa con una piccola concentrazione davanti al Parlamento, "per ricordare ai deputati che i cittadini sono stanchi di problemi". Nell’occasione è stato presentato un Manifesto dei Cittadini per la Pace in cui si afferma che la Guinea Bissau "sembra una barca lasciatA senza direzione”.
IL NOSTRO COORDINATORE LO AVEVA PREVISTO... PURTROPPO HA AVUTO RAGIONE, USANDO LA STESSA METAFORA CHE DOPO OLTRE UN ANNO E' QUANTO MAI DI ATTUALITA'
http://namitipenabula.blogspot.com/2007/03/dove-portera-questa-canoa-foto.html
lunedì, agosto 18, 2008
MARCIA PER LA PACE...
IN UNA BARCA ALLA DERIVA
0 Comments:
Posta un commento
<< Home