giovedì, settembre 04, 2008

CATTURATO IN MALI IL SOSPETTO TRAFFICANTE DI DROGA
Il cittadino venezuelano ricercato dalla giustizia internazionale per il traffico di stupefacenti e fuggito dalla Guinea Bissau, è stato catturato a Bamako, capitale del Mali. Lo ha annunciato l’agenzia Lusa, riprendendo una fonte della polizia giudiziaria guineense.
Secondo la fonte, Guerra Carmelo Vasquez è stato catturato dalla polizia oltre una settimana fa in Mali. Carmelo Vasquez era sfuggito alla sorveglianza delle forze di polizia della Guinea Bissau il 19 agosto, dopo che un giudice istruttore aveva ordinato la sua liberazione, insieme con altre tre persone, sospettate di traffico di droga. Secondo il giudice, il periodo legale di temporanea custodia (erano stati arrestati il 17 luglio) era già stato superato e, pertanto, è stato liberato. Il direttore generale della polizia giudiziaria e il Procuratore generale così come gran parte della comunità giuridica della Guinea, hanno fortemente criticato la decisione del giudice Gabriel Djedju.
Al coro di proteste contro la decisione del giudice avevano partecipato anche i rappresentanti della comunità internazionale a Bissau, tra cui il delegato della Commissione europea, Franco Nulli, e il rappresentante del segretario generale delle Nazioni Unite, Shola Omoregie. Per i due funzionari, la decisione di liberare i sospetti del traffico di stupefacenti "danneggia l'immagine e il buon nome" della Guinea-Bissau.
Alla domanda se l'indagato ora catturato in Mali sarà estradato in Guinea Bissau, la fonte della polizia guineana ha risposto che "questa ipotesi non si pone in questo momento". Secondo la fonte, Carmelo Vasquez può essere guidato direttamente in Messico, dove è ricercato dalla giustizia perché sospettato di un traffico di 5,5 tonnellate di cocaina nel 2006.