martedì, agosto 12, 2008

SFIORATO IL GOLPE

Le voci circolate ripetutamente la scorsa settimana su un presunto tentativo di colpo di stato orchestrato da alcuni militari, proprio nel pieno della crisi politica, sono state confermate dal portavoce dell’esercito, Arsene Balde.
Secondo la stessa fonte mercoledì scorso il capo di stato maggiore della Marina, José Americo Bubo Na Tchute, finito agli arresti, “si è messo in contatto con altri ufficiali per deporre il presidente. Sono stati gli stessi ufficiali – ha aggiunto il portavoce – ad informare il capo di stato maggiore delle forze armate, generale Tagmé Na Waie”. Una commissione d’inchiesta “sta verificando tutte le informazioni per sapere se Bubo ha eventuali complici”.
Tutto questo mentre il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon ha rivolto un appello “a cooperare e lavorare pacificamente a favore degli interessi nazionali e nel pieno rispetto della legalità” ai principali esponenti politici del paese dopo lo scioglimento del governo, la settimana scorsa, e l’insediamento di un nuovo esecutivo guidato dal primo ministro Carlos Correia.
fonte: MISNA