mercoledì, agosto 06, 2008

IL PROFILO DI CARLOS CORREIA

Ingegnere agronomo, il nuovo primo ministro della Guinea Bissau, Carlos Correia, è considerato come un uomo "serio e rigoroso" ed è già stato un paio di volte a capo dell’esecutivo, meritando la lode di organizzazioni finanziarie internazionali. Originario di Bissau, dove è nato il 6 novembre 1933 (ha dunque quasi 75 anni), Carlos Correia è uno degli "storici" della lotta per la liberazione dei popoli dell’ex provincia portoghese della Guinea.

Attualmente, è semplicemente un militante del PAIGC, in quanto non appaiono cariche o funzioni negli ultimi tre congressi del partito ed è si è allontanato dalla vita politica attiva all'inizio di questo decennio.Primo titolare delle Finanze dello Stato della Guinea Bissau - il titolo esatto èra Commissario di Stato (l'equivalente della carica di ministro) - Carlos Correia è stato un ex dipendente di Casa Gouveia (ex CUF). E’ stato uno dei fondatori del Paigc ed è stato più volte sentito come testimone per un evento che ne ha anche segnato l’orientamento politico: il tristemente noto massacro di Pindjiguiti, il 3 agosto 1959, una rivolta del bacino del porto di Bissau, violentemente repressa dalle forze di sicurezza locali.

Membro del Consiglio di Stato (corpo sciolto nel 1994) e sempre Ministro di Stato quando era al governo, Carlos Correia è stato a capo di vari ministeri come ad esempio l'agricoltura e lo sviluppo rurale e il commercio, poco prima dell'apertura del paese verso il multipartitismo, nel 1991, anno in cui Nino Vieira lo scelse come Primo Ministro, carica tenuta fino al 26 ottobre 1994, sostituito poi dall’allora Segretario nazionale ("numero due") dell 'ex partito unico, Manuel Saturnino da Costa. La scelta di Saturnino da Costa, risultò catastrofica per il paese, con la Banca mondiale (BM) e il Fondo monetario internazionale (FMI) che criticarono duramente la direzione economica della Guinea. Carlos Correia venne poi richiamato per la leadership del governo, dal luglio 1997 al dicembre 1998. L'esecutivo, tuttavia, venne meno a seguito della guerra civile che ha devastato il paese (dal 7 giugno 1998 al 7 maggio 1999.

fonte: Lusa