sabato, gennaio 26, 2008

Il MINISTRO DEGLI ESTERI SPAGNOLO

PRESTO IN GUINEA BISSAU

L'Africa è area di interesse prioritario per la politica estera spagnola. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri Miguel Moratinos Angel, alla vigilia di un viaggio in quattro paesi del continente africano, l'ultimo prima delle elezioni del prossimo 9 marzo.

"Sarà irreversibile che il continente africano sia uno degli assi prioritari della politica estera spagnola", ha affermato il ministro, citato oggi da El Mundo. Moratinos partirà venerdì prossimo per un tour che lo porterà in Mali, Guinea Bissau, Repubblica democratica del Congo ed Etiopia. Un viaggio che "dimostra come l'iniziativa della Spagna in Africa non sia motivata solo dalla sfida posta dall'immigrazione, ma che tiene in chiara considerazione la componente dalla pace e della stabilità e vuole sostenere a medio termine un protagonista essenziale sullo scenario internazionale". Nel 2007, il numero degli immigrati giunti in Spagna ha superato per la prima volta i quattro milioni, pari al 9,3% della popolazione residente.

Nel gennaio dello scorso anno fu il Presidente del Mali, Amadou Toumani Touré, a visitare la Spagna per rilanciare la cooperazione tra i due paesi. La visita si concluse con la firma di un accordo per controllare i flussi migratori, in cui Madrid si impegnava ad aprire un ufficio nella capitale Bamako per favorire la migrazione legale, mentre il Mali assicurava un rafforzamento dei controlli alle frontiere e si diceva pronto ad accettare il rimpatrio dei suoi connazionali giunti in Spagna illegalmente. Sabato prossimo, Moratinos siglerà a Bamako un'intesa per lanciare la 'Commissione mista di cooperazione', che getterà le basi dei futuri programmi dell'Agenzia di cooperazione internazionale di Madrid nel paese. La Spagna prevede uno stanziamento di 30 milioni di euro per i prossimi tre anni in programmi sociali e infrastrutture nel paese.

Le successive tappe in Guinea Bissau, Repubblica democratica del Congo ed Etiopia rientrano invece nel piano del governo per rafforzare la propria presenza nell'Africa centrale, per cui Madrid si accinge anche ad aprire un'Ambasciata in Uganda. Secono El Mundo, il prossimo autunno il ministro degli Esteri spagnolo tornerà in Africa, per visitare Kenya, Etiopia, Repubblica democratica del Congo, Mozambico e Namibia.