venerdì, dicembre 14, 2007

Kumba Ialà alla carica

Kumba Ialà torna alla carica. E lo fa in un’intervista concessa a Carlos Menezes e visibile sul sito www.correiomanha.pt
Attualmente è in Marocco, nel quale è giunto dopo aver perso le presidenziali del 2005, ma “non in esilio” tiene a precisare. E’ informato su tutto quello che accade a livello politico nel paese e comunica costantemente coi leader del suo partito, il Prs. Legge, scrive e impara l’arabo: questa la sua giornata tipo. Si definisce molto “preoccupato per la violenza, il traffico di droga e la fragilità economica e finanziaria”. Invita il presidente Vieira a “impegnarsi maggiormente nella lotta contro il traffico di stupefacenti e di esseri umani”. La sua è un’invettiva contro Vieira, che definisce “un elemento di destabilizzazione”, che provvede Solo a fare i suoi interessi.
In particolare, sull’intervento del presidente riguardo al Patto di stabilità politica firmato tra il PRS, PAIGC e PUSD, sottolinea come “Il presidente non fa parte di quel patto, che non ha alcun diritto giuridico o politico di interferire nella designazione dei ministri.
Il suo ritorno in Guinea Bissau? “In base alla data delle elezioni legislative e presidenziali”.
E’ ufficiale. Kumba Ialà è tornato alla ribalta. O forse non se ne è mai allontanato.

IL PROFILO
Originario di una famiglia di agricoltori di etnia balanta, Kumba Ialá fonda nel 1990 il Partito per il rinnovamento sociale. Nel 1994 è il secondo più votato nella candidato presidenziale. Nel 2000 vince le presidenziali, sconfiggendo il candidato del PAIGC, Malam Bacai Sanhá. Nel 2005 perde le presidenziali con "Nino" Vieira e parte per il Marocco.

2 Comments:

Blogger coordinatore said...

Nel profilo manca un dato fondamentale...
Il signor Yala, dopo aver ridotto il paese ad uno "straccio" grazie al suo governo che, ad effetti negativi sulla gente non ha nulla da invidiare al suo collega Vieira, viene scaraventato via dalla sua poltrona dal colpo di stato del 14 settembre 2004!!!
Sinceramente parlando...SPERIAMO CHE SE NE RESTI IN MAROCCO!!!!

4:24 PM  
Blogger fufu said...

profilo era quello scritto sul sito da cui � tratta la notizia...sulla figura di kumba ial� mio caro coordinatore, penso che tu abbia colto il segno, perch� non sono in pochi quelli che ritengono il possibile ritorno di ial� come la pietra tombale della democrazia in guinea bissau

2:33 PM  

Posta un commento

<< Home