lunedì, novembre 05, 2007

Progetto del porto di Buba, riprende con capitale angolana

Il porto di Buba, il progetto idealizzato dall' autorità coloniale portoghese e, successivamente, da parte dell'Unione Sovietica, sarà ripreso dalla capitale angolana, dimostrando un chiaro interesse di Luanda per la regione.
L'investimento totale previsto nel progetto è di 500 milioni di dollari, per garantire il funzionamento del porto e anche l'attività di estrazione del la bauxite, in un momento in cui i mercati internazionali delle materie prime segnano i massimi storici .
L'esportazione di estratti di bauxite nella regione di Boé, sarà responsabilità della società Bauxite Angola, e implica l'esistenza di una unità portuale di grandi dimensioni in Buba, ma il progetto prevede un altro componente per monetizzare gli investimenti per la costruzione. E 'prevista infatti la realizzazione del collegamento ferroviario per il Mali e il Burkina Faso, per il transito di merci verso questi paesi nell' "entroterra" , sarà effettuata sempre da Buba.
Si tratta di creare un fastidio a Dakar e Abidjan, il porti sarebbe un importante concorrente per le merci in transito nella regione.
Il ministro dei Trasporti di Angola, André BRANDÃO, è stato recentemente ad Abidjan, apparentemente al fine di rassicurare le autorità senegalesi, che avevano già espresso la loro preoccupazione per questo progetto.
Le condizioni naturali di Buba, soprattutto la profondità delle sue acque e ampiezza della zona protetta - consentiranno alla nascente infrastruttura di ricevere grandi navi , inoltre è geograficamente vicino alle zone delle miniere e dei principali centri economici del Mali e del Burkina Faso.
Il capo del progetto è Igino Carneiro, Ministro dei Lavori Pubblici angolano.
L'intenzione dell'Angoladi promuovere un progetto di queste dimensioni in Guinea Bissau è stato interpretato come volto a rafforzare l'influenza in Africa occidentale e nel golfo di Guinea.
Un primo passo nell'ambito di questa strategia è stato dare impulso alla recente riattivazione della commissione per il Golfo di Guinea, organizzazione dedicata alla cooperazione economica, lo sviluppo e di sicurezza, cheverrà situata nella capitale angolana.

Fonte : macauhub