giovedì, novembre 08, 2007

BAD finanzia progetto di educazione e formazione professionale per i giovani

La Banca africana per lo sviluppo (BAD) ha annunciato oggi, al governo della Guinea Bissau un aiuto di 10,6 milioni di dollari per finanziare un progetto per l'istruzione e la formazione professionale dei giovani della Guinea.
Secondo Ansumane Mané, capo della delegazione da BAD in Guinea Bissau ha informato del fatto che il denaro, già depositato, sarà utilizzato per finanziare "un vasto programma" chiamatao"Educazione III" volto a sostenere il governo della Guinea, nei prossimi cinque anni nel settore della formazione di base.
Il BAD sosterrà gli sforzi del governo per quanto riguarda la riabilitazione delle infrastrutture scolastiche in avanzato stato di deterioramento, la produzione di libri di scuola e la formazione degli insegnanti, ha spiegato Ansumane Mané, ex ministro della Guinea degli Affari Esteri.
L'importo della banca africana sarà convogliato anche per l'apertura di tre centri politecnici per la formazione professionale dei giovani , volto al loro inserimento in attività produttiva.
Per il verificarsi di questi progetti, considerati ambiziosi da autorità guineane, il BAD conta sulla collaborazione di altre istituzioni, comprese le agenzie delle Nazioni Unite, l'Unione europea, le ambasciate e le organizzazioni non governative, a sostegno dello sviluppo.
Il Segretario di Stato per l'istruzione, Joaquim Baldé, ha sottolineato l'importanza del progetto, sottolineando che la Guinea Bissau "ha bisogno del sostegno della comunità internazionale, in particolare nel settore della formazione".

Fonte angolapress