mercoledì, settembre 19, 2007

Giappone appoggia Programma Alimentare Mondiale in Guinea Bissau.

La Guinea Bissau tramite il Programma Alimentare Mondiale (PAM), ha ricevuto 1084 tonnellate di riso dal governo Giapponese, inviati tramite una delegazione giunta in questi giorni a Bissau.
"Questo contributo è molto importante per il paese" ha affermato Hiro Matsumura, responsabile dell'agenzia alimentare ONU in Guinea Bissau. Nel comunicato del PAM, inviato all'agenzia Lusa, si fa riferimento alla penuria alimentare del paese e la relativa distribuzione di riso va ad alleviare la sofferenza delle famiglie più povere.
Un inchiesta del Ministro dell'Agricoltura svolta in Luglio ha rilevato che il 20% delle famiglie delle zone rurali, vivono in una situazione di insicurezza alimentare causa anche i bassi rendimenti della campagna del cadju.
La donazione del governo Giapponese sarà utilizzata per appoggiare progetti di riabilitazione rurale attravero il programma "Comida por Trabalho" (Alimento per Lavoro) che da assistenza a circa 90.000 persone nelle regione di Oio, Bafatá, Gabu, Tombali e Quinara.
Durante il relativo soggiorno in Bissau, la delegazione giapponese incontrerà il ministro degli affari esteri e della cooperazione per la firma degli accordi.