giovedì, agosto 02, 2007

Sempre più Cina.


La Cina entro venerdì consegnerà 2000 tonnellate di riso alla Guinea Bissau ha annunciato oggi la fonte governativa dell'agenzia Lusa. Il riso,base dell'alimentazione guineense, negli ultimi tempi scarseggia nel mercato locale. L'ambasciatore di Pechino, Yan Bangua, ha detto che è un atto dovuto, vista la mancanza del cereale nel paese da oltre due settimane e per l'importanza del "legame di solidarietà" che unisce i due paesi.
Il riso scarseggia negli ultimi tempi a Bissau tanto che il prezzo è levitato di parecchio, un sacco di 50 kg è venduto a 17.000 franchi CFA (circa 25.95 euro) contro i 12.500, normale prezzo al mercato locale. Negli ultimi giorni dalla radio di Bissau sono piovute pesanti critiche sui commercianti locali, accusati di speculare sul prezzo del prezioso cereale, nello specifico radio Bombolom Fm, stazione privata di Bissau, definisce i commercianti "criminali e opportunisti", accusando inoltre il governo di non far nulla per porre rimedio alla siuazione.
Ricordiamo, come già detto in un post precedente da Fufu che la Cina ha già offerto alla Guinea Bissau borse di studio per la formazione.