giovedì, luglio 26, 2007

Transazioni economiche...


(foto: consulenza finanziaria.net)

Montepio Geral cede la quota azionaria che deteneva del Banco dell'Africa Occidentale (BAO) ,in Guinea Bissau, al gruppo Geocapital del magnate cinese Stanley Oh.
La decisione, secondo indisrezioni sarebbe maturata in seguito alla decisione del Consiglio d'Amministrazione della Banca guineense di concentrare la maggior parte delle attività principali del gruppo che si svilluppano su territorio nazionale.
La Montepio Geral deteneva il 15% delle quote della Banca ma i termini economici dell'accordo non sono stati resi noti.
Lo sforzo richiesto per gestire istituzioni finanziarie in Africa, come appunto la BAO in Guinea Bissau e la BDC in Mozambico, è elevatissimo. Anche in Mozambico la Montepio Geral era azionista della BDC ma recentemente ha ceduto tutte le sue quote al gruppo sudafricano della First National Bank, mentre per ora detiene ancora la sua partecipazione azionaria nella Cassa Economica di Capo Verde.
La Geocapital ora al 30% del capitale, mira ad arrivare al 60 % delle quote diventando così l'azionista di maggioranza ed assumendo il controllo della Banca guineense.
Attuali azionisti sono l'impresario guineense Carlos Domingos Comes con il14%, suo figlio Carlos Gomes Junior ,leader del Paigc ed ex primo ministro con il 15,95% (sarebbero entrambi interessati a cedere parte delle loro quote), Banco Efisa con il 15% e convinto a mantenerlo, Gonçalo Siqueira Braga, membro del consiglio di amministrazione con il 7,27% e infine l'International Finance Corporation (legata alla Banca Mondiale) con il 15%, mentre il restante 30% sarebbe in mario a vari piccoli azionisti.
Attualmente il Bao ha quadro stabilimenti nel paese, oltre all'allargamento della rete delle agenzie , ilprogetto di espansione della Banca comprende anche l'istallazione di servizi di multibank e sportelli automatici per il pagamento ,novità assoluta nel paese, oltre alkla costruzione di un sito web e di una rete rapida per la gestione dei servizi.

Fonte: noticiaslusofonas.com