martedì, luglio 31, 2007

La Libia investe in Guinea-Bissau

Luiz Carvalho


La LAP , Libya Africa Investimentos Portofolio, investe quasi 3 milioni di euro in Guinea-Bissau per l'esplorazione di miniere di bauxite, nella regione di Boè, che potranno contribuire alla nascita di migliaia di posti di lavoro nel paese.
La LAP si occuperà inoltre di costruire collegamenti tra la Guinea Bissau e il Mali e successivamente anche col Burkina Faso, così come della costruzione di una diga idroelettrica a Saltinho, a est, e di un porto nell'area di Buba, a sud.
Il primo ministro Martinho N'Dafa Cabi ha promesso tutto l'appogio possibile da parte del governo agli investitori libici.
In Maggio di quest'anno, il presidente libico Mouammar Kadhafi e quello guineense João Bernardo "Nino" Vieira, avevano siglato una serie di accordi per finanziare lo sviluppo nei settori delle opere pubbliche, agricoltura, trasporti, commercio e altro ancora.
Nel 2005 la Libia comprò il più grande hotel di Bissau, il Bissau Hotel appunto, trasformato nel Lybia Hotel, annunciando programmi di sviluppo in campo agricolo, nello specifico, per la produzione della canna da zucchero nella regione di Biombo.