giovedì, agosto 02, 2007

Borse di studio


La Cina ha messo a disposizione del governo della Guinea Bissau 100 borse di studio per la formazione dei quadri guineensi nelle scuole e nelle istituzioni cinesi.
Secondo la fonte, la disponibilita’ del governo di Pechino e’ stata trasmessa al capo di stato guineense João Bernardo "Nino" Vieira, durante un’udienza che e’ stata concessa all’ambasciatore della Cina a Bissau, Yan Bangua.
Le borse disponibili per l’anno in corso sono per gli studi di Economia política, Agricoltura, Salute, Educazione, nelle altre aree, che possono concorrere per il rafforzamento delle capacita’ delle istituzioni pubbliche guineensi.
Nella pratica, la Cina ha messo a disposizione delle autorita’ guineensi una quantita’ uguale a meta’ delle borse di studio che la Guinea Bissau attiva annualmente con i paesi come Portogallo, Marocco, Tunisia, Algeria, Cuba e Russia.
Secondo la fonte del presidente guineense, ll’ambasciatore Bangua ha trasmesso al presidente "Nino" Vieira la disponibilita’ di Pechino per offrire nei prossimi anni piu’ borse di studi per la formazione dei quadri della Guinea Bissau.
La Cina sta aiutando le autorita’ della Guinea bissau nella formazione dei quadri, cosi come nell’agricoltura, nella salute e nella costruzione delle infrastrutture pubbliche. Il governo di Pechino ha annunciato la disponibilita’ di costruire la prima diga della Guinea Bissau, nella localita’ di Saltinho,nell’est del paese, un progetto stimato in piu’ di 60 milioni di dollari, ovvero 43,8 milioni di euro.