mercoledì, dicembre 13, 2006

1\2 ESERCITO???
Il segretario generale dell'ONU ha consegnato oggi una relazione sulla Guinea Bissau al Consiglio di Sicurezza, in cui considera la situazione precaria e rivela che le autorità del paese stanno pensando di ridurre della metà le forze armate.
Sembra infatti che il ministero della difesa guineense voglia ridurre le forze armate da 9650 uomini a 3440, anche se per il momento non ha accennato alla tempistica dell'operazione.
Inoltre, la riorganizzazione toccherebbe anche alle forze di polizia. La preoccupazzione a riguardo è giustificata dall'incertezza sul destino di tutti questi uomini "potenziali disoccupati", che andrebbero ad aggiungersi ai migliaia di Ex combattenti per l'indipendenza e della guerra del 98.
Si tenga inoltre presente che da tempo si parla di "riconciliazione" in seno all'esercito, in quanto questi è da molti visto come potenziale polveriera per il paese, ed allo stesso tempo come ago della bilancia che tiene in piedi delicati equilibri politici e sociali.
A questa questione, la relazione aggiunge che, il recente sequestro in Guinea Bissau di 674 Kg di cocaina, armi, e materiale per comunicazioni, fà crescere la preoccupazione che stia aumentando, nel paese, lo sviluppo del crimine organizzato.
La relazione, raccomanda a tutti gli attori politici in Guinea Bissau, di mettere gli interessi del paese al di sopra di tutto, e di prendere la strada del confronto e dei negoziati per risolvere le varie divergenze, in modo da non mettere in pericolo la stabilità del paese e non compromettere così gli obbiettivi comuni di promozione dello sviluppo.