martedì, dicembre 12, 2006

MORTALITA' MATERNA
Il tasso di mortalità materna in Guinea Bissau è tra i più alti del mondo, ha detto il rappresentante dell'Unicef a Bissau, Jean Dricot, durante la presentazione della relazione sulla situazione mondiale dell'infanzia. Si parla di circa 1000 mille donne morte su 100.000.
Durante la commemorazione dei 60 anni dell'Unicef, il presidente del consiglio dei Ministri Rui Dia de Sousa ha dato alcuni dati che paiono allarmanti.
Solo il 50% dei ragazzi frequenta la scuola, mentre per le ragazze la percentuale scende al 30%.
Riguardo la mortalità infantile 100 neonati su 1000 non c'è la fanno...da 0 a 5 anni poi sono ben 200 bimbi ogni 1000 a lasciare questa terra.
Jean Dricot ha inoltre ricordato le enormi difficoltà che vivono quotidianamente le donne guineensi, le quali subiscono situazioni di violenza, matrimoni precoci, mutilazioni genitali, disuguaglianza nella proporzione lavoro\salario rispetto agli uomini, scarsissima rappresentanza e presenza negli organi di decisione politica.
Proposta unanime per affrontare questi problemi è stata la necessità di crerare una serie di leggi che tutelino con forza bambini e donne...speriamo che dalle chiacchiere...si passi ai fatti.