mercoledì, marzo 24, 2010

GUINEA BISSAU - La 25esima edizione della Giornata Mondiale della gioventù a Ziguichor: un evento speciale per i cattolici di Guinea-Bissau, Gambia e Senegal
Bissua

Sua Eccellenza Mons. Pedro Zilli, Vescovo di Bafatá, parteciperà alla celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù 2010 che si tiene a Ziguichor (nella Casamance, in Senegal) dal 26 al 28 marzo. Lo comunica una nota inviata a Fides, che precisa che l’invito alla locale Conferenza Episcopale è giunto da Sua Eccellenza Mons. Maixent Coly, Vescovo di Ziguinchor, mirato alle comunità dalla Guinea-Bissau e Gambia.
Dal 1985, con la creazione della Giornata Mondiale della Gioventù, la diocesi di Ziguinchor ha accolto la manifestazione di pastorale giovanile. Quest’anno si svolge la 25a edizione, che avrà dunque un significato speciale.
L'edizione 2010 si svolge dopo la conclusione del Sinodo Speciale per l'Africa nel 2009, per cui i partecipanti rifletteranno sul tema della riconciliazione, della giustizia e della pace nei tre Paesi confinanti: Guinea-Bissau, Gambia e Senegal.
I giovani, secondo il Sinodo, costituiscono ormai la maggioranza della popolazione in Africa, e meritano particolare attenzione di fronte alle numerose sfide, come la disoccupazione, lo sfruttamento politico, l’abuso di droghe e altri mali.
Oltre a Mons. Zilli la Diocesi di Bafatá invierà alcuni giovani. Per quanto riguarda la diocesi di Bissau, il Vescovo Mons. José Câmnate sarà rappresentato dal suo vicario generale, padre Domingos Cá, e da alcuni giovani. (L.M.)

(Agenzia Fides 24/3/2010)