domenica, marzo 21, 2010

Conclusa la prima visita in Guinea Bissau del Nunzio Montemayor

L’Arcivescovo Luis Mariano Montemayor, Nunzio Apostolico in Guinea-Bissau, ha concluso una visita alla Chiesa locale, alle due diocesi guineane di Bissau e Bafata (vedi Fides 25/2/2010). Secondo le informazioni inviate all’Agenzia Fides dalla Curia di Bissau, l’Arcivescovo è giunto nella nazione sabato 6 marzo, proveniente da Dakar, in Senegal, dove risiede. Mons. Montemayor infatti è Rappresentante pontificio oltre che in Guinea Bissau, anche a Capo Verde, in Mauritania e in Senegal. Sabato 6 e domenica 7 marzo il Nunzio ha visitato le comunità di Bambadinca Nhambidjon e la Diocesi di Bafata. Domenica 7 ha celebrato la Santa Messa nella Cattedrale di Bafata e ha avuto diversi incontri con la comunità locale. Lunedi 8 si è trasferito a Bissau per una visita ai seminari locali.
Ad accompagnare il Nunzio nella sua visita anche il Sottosegretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, P. Massimo Cenci, PIME, il quale ha sottolineato che lo scopo della visita è stato conoscere meglio la realtà locale e parlare con i formatori dei Seminari per un migliore sostegno della Congregazione ai seminari locali. Per Mons. Pedro Zilli, Vescovo di Bafata, la visita del Nunzio è un grande segno che la Chiesa si interessa della comunità cristiana in Guinea-Bissau, “e questo ci dà una grande gioia” ha detto. Nel calendario degli impegni del Nunzio per questa visita in Guinea Bissau, conclusasi il 12 marzo, oltre a prendere contatto con alcune missioni e opere sociali, Mons. Montemayor ha incontrato anche le Autorità dello Stato e ha effettuato una visita di cortesia al ministro degli affari esteri Adelino Mano Queita.
Mons. Montemayor, nato a Buenos Aires nel 1956, è stato nominato Nunzio Apostolico in Guinea Bissau il 17 settembre 2008. Il paese africano ha una popolazione di 1.419.000 abitanti di cui 186.000 cattolici, le circoscrizioni ecclesiastiche sono 2 (Bissau e Bafata), le parrocchie 33, e le stazioni missionarie 30. A guidare la Chiesa locale ci sono 2 Vescovi, 22 sacerdoti diocesani e 58 religiosi. Inoltre sono presenti 12 religiosi e 136 religiose. I Seminaristi maggiori per il clero diocesano sono 14 e 19 quelli religiosi. La Chiesa gestisce 39 scuole materne, 50 primarie e 20 medie. Le strutture di assistenza sanitaria e di beneficenza che fanno riferimento alla Chiesa sono complessivamente 80, tra cui 4 ospedali, 34 dispensari, 1 lebbrosario, 2 case per anziani e handicappati, 9 orfanotrofi. (SL)
(Agenzia Fides 10/03/2010)
fides.org