martedì, settembre 22, 2009

COOPERAZIONE CINA - GUINEA BISSAU

Il vice ministro degli Affari Esteri cinese, Xhai Jun e il ministro della Difesa della Guinea Bissau, Artur Silva, hanno firmato i documenti per la cooperazione tecnica, il cibo e l'assistenza finanziaria, per più di sei milioni di euro.
"E' un piacere per me avere questa opportunità molto speciale di firmare a nome del governo cinese il protocollo di cooperazione tecnica tra la Cina e la Guinea-Bissau e un documento relativo alla fornitura di aiuti alimentari" ha affermato il governante cinese. "Volevo far notare - ha proseguito - che pochi giorni dopo l'insediamento del Presidente Sanha, il governo cinese mi ha mandato a fare questa visita, che è un simbolo per dimostrare l'importanza per la Cina delle relazioni bilaterali con la Guinea Bissau".
Il ministro cinese ha inoltre sottolineato la volontà "forti" del governo cinese per sviluppare ulteriormente la cooperazione bilaterale.

Speriamo però che non sia il tipo di cooperazione che abbiamo conosciuto in questi ultimi tempi: molti fondi per le infrastrutture e pochi diritti per i lavoratori, per un sistema che amplificava soprattutto la corruzione!