lunedì, agosto 10, 2009

NIENTE TV IN GUINEA BISSAU

La Guinea Bissau è senza Tv. Da tre mesi.infatti, l'unica stazione televisiva del paese, la TGB, ha ridimensionato notevolmente il proprio palinsesto: solo poche ore di notte, limitandosi a qualche notizie del telegiornale e pubblicità.

Il motivo del blocco al palinsesto televisivo è dato dal malfunzionamento di un trasmettitore che cosa 150 mila euro, cifra che il direttore generale dell'emittente, Eusébio Nunes, ha affermato di non possedere.
All'agenzia Lusa, Eusébio Nunes ha spiegato che i danni al dispositivo che diffonde il segnale è solo una parte di una "serie di questioni" che riguardano la TGB, fino al punto che i dipendenti ne hanno chiesto la chiusura temporanea.

Il problema è che nella struttura vi sono apparecchiature, in funzione da venti anni e mai sottoposte a manutenzione, con l'aggravante che le fabbriche produttrici dei mezzi non esistono più. Il problema - come ha spiegato lo stesso Nunes - è stato particolarmente evidente durante la recente campagna elettorale, che non ha ricevuto copertura televisiva.

L'auspicio di Nunes è che si possa risolvere entro la settimana, visto anche l'intervento promesso dal governo. Infine, nonostante il direttore generale ritenga plausibile la chiusura temporanea della stazione, ricorda l'imperativo costituzionale che prevede per il paese "una televisione, una radio, un'agenzia di stampa e un giornale di stato".