lunedì, agosto 04, 2008

PARLAMENTO INCOSTITUZIONALE?


Un gruppo di parlamentari ha invitato sabato il Presidente della Guinea Bissau, "Nino" Vieira a sciogliere il Parlamento e il governo a dimettersi a seguito della decisione della Corte suprema di giustizia (STJ) che considerato incostituzionale la legge che ha prorogato legislatura.

"Aspettiamo che Sua Eccellenza, il presidente pubblichi un decreto presidenziale per sciogliere il Parlamento e quindi dichiarare la caduta del governo attuale", ha detto in una conferenza stampa, Fernando Gomes.Gomes ha parlato in veste di portavoce di un gruppo di 16 parlamentari che aveva proposto un ricorso, chiedendo l'annullamento della legge costituzionale, eccezionale e transitoria (LCET), approvata nel mese di aprile con una maggioranza di deputati, in virtù della quale è stato prorogato per un periodo di sei mesi che la legislatura, che doveva terminare il 21 aprile scorso.

"Ho sempre detto che questa legge era incostituzionale. La Suprema corte ha appena dato ragione a noi, tutto ciò che rimane ora è essere conformi al verdetto della Corte. Il Presidente della Repubblica è tenuto a osservare il verdetto, quindi, deve solo sciogliere il parlamento e destituire il governo", ha affermato Fernando Gomes, fondatore ed ex presidente della Lega Guineense dei diritti umani.

In quel periodo è stata adottata, tra le altre, la controversa legge di amnistia generale per i crimini di natura politica militare verificatisi nel paese, dal 1974 (data del riconoscimento di indipendenza dal Portogallo) fino a ottobre 2004.