domenica, luglio 27, 2008

NON LASCIATE SOLA LA GUINEA BISSAU

Il rappresentante del Segretario generale delle Nazioni Unite in Guinea Bissau, Shola Omoregie, ha sottolineato qualche giorno fa come il traffico di stupefacenti non sia un problema solo guineano e ha invitato i donatori a liberare i fondi promessi in occasione della conferenza di Lisbona. "Il traffico della droga non è un problema esclusivo della Guinea Bissau, ma riguarda l'intera sub-regione", ha affermato infatti Shola Omoregie, in una conferenza stampa.

"E' giusto non addossare la piena responsabilità sulla Guinea Bissau. Riteniamo che i paesi da cui arriva la droga dovrebbero supportare la Guinea Bissau in questa lotta”. Secondo Omoregie, i paesi devono liberare i fondi promessi alla conferenza internazionale sul traffico di stupefacenti in Guinea Bissau, tenutasi nel dicembre scorso a Lisbona. "I fondi annunciati in occasione di tale conferenza stanno arrivando, ma in modo lento", ha detto il rappresentatnte Onu, sottolineando che, senza mezzi il governo non può fare nulla.
Shola Omoregie ha inoltre considerato "strano" che, nonostante tutti i sembrano essere contro il traffico di droga, nel paese il fenomeno non è in diminuzione.