martedì, luglio 22, 2008

EMESSE NUOVAMENTE LE CARTE D’IDENTITÀ
Il governo della Guinea Bissau riavvierà il prossimo 28 luglio il rilascio della Carta d'identità biometrica, sospeso dal maggio scorso, dopo aver raggiunto un nuovo accordo con la società belga che produce i pezzi, ha affermato il Ministro della giustizia.
Secondo il ministro Carmelita Pires, la società Semlex "ha soddisfatto tutti i requisiti" del governo, che ha annullato l’ordinanza di sospensione del rilascio delle BI (Bilhete de Identidade), che ora costano 4.000 franchi CFA (circa 6,10 euro) contro 5.500 franchi CFA (circa 8,39 euro) versati in precedenza.
"La decisione di abbassare il costo delle BI riguarda la difficile situazione finanziaria del paese e che interessa la stragrande maggioranza della popolazione", ha giustificato il ministro della Giustizia. Diversi cittadini guineani si erano lamentati con la stampa locale, invitandoli a riprendere la questione delle carte d'identità, necessarie per eseguire il censimento elettorale, che si conclude mercoledì. La scorsa settimana, il Procuratore generale della Repubblica della Guinea Bissau, Luis Manuel Cabral, si era incontrato con il Ministro della Giustizia per mostrargli la necessità per il governo di rilasciare la carta d'identità per i cittadini.