giovedì, giugno 19, 2008

BREVISSIME

1) L'esercito della Guinea Bissau e dell' Africa del Sud hanno in programma per il futuro manovre militari congiunte e cooperazione in materia di Formazione e Allenamento truppe. Una particolare attenzione sara data alla Marina Bissau Guineense, perche sia aiutata a garantire la protezione delle proprie coste ed acque territoriali, ed allo stesso tempo a proteggere i marinai dai vari tipi di aggressioni che possono provenire dal mare

2) La crisi del Gasolio che attanaglia la Guinea Bissau e la capitale da 2 Settimane e' oramai sentita fortemente anche nelle zone interne, sprovviste di carburante. Uniche localita' a salvarsi sono quelle presso le frontiere con Senegal e Guinea Conakry. I residenti infatti si spostano in questi paesi per far rifornimento.

3) La rappresentanza dell'UE in Guinea Bissau ha consegnato oggi all'ONU (Ufficio UNODC) 2 milioni di Euro per installare una unita' di elite per la prevenzione e repressione del crimine organizzato legato al traffico di stupefacenti, attivo nel paese. Prevista la formazione per la Polizia Giudiziaria ed una unita' speciale per reprimere il traffico. Parte del denaro sara' poi destinata ai servizi di informazione tra le varie realta di polizia del paese e per far fronte alle spese giudiziarie per incastrare i trafficanti.