giovedì, giugno 19, 2008

SCIOPERO DEGLI INSEGNANTI

Le scuole pubbliche della Guinea-Bissau sono arenate a causa di uno sciopero generale di insegnanti che è iniziato ieri e proseguirà per otto giorni. Il sindacato nazionale degli insegnanti (Sinaprof), avrebbe scelto il momento degli esami finali per costringere il governo a pagare i tre mesi di stipendio arretrati. "E' una situazione ormai intollerabile" ha tuonato Segundo Salvador dos Santos, del comitato organizzatore dello sciopero.
La scorsa settimana, uno sciopero generale indetto dal sindacato centrale, la Confederazione generale dei sindacati indipendenti, è stato sosPeso all'ultima momento per la promessa del governo di pagamento di due dei tre mesi di stipendio arretrati per i dipendenti pubblici. Tuttavia, diversi sindacati hanno pubblicamente denunciato il fatto che il pagamento è "selettivo", perché alcuni ministeri lo riocevono sempre e altri no.
Inoltre, la Sinaprof richiede al governo spiegazioni su che fine abbiano fatto i tre milioni di dollari (1,9 milioni di euro) che la Banca mondiale ha messo a disposizione del paese per risolvere parte di stipendio arretrati per il periodo dal 2001 al 2007. Secondo Salvador dos Santos, il Sinaprof dispone di informazioni che conferamno come questo denaro sarà utilizzato per "altri scopi" che il governo non desidera specificare.