mercoledì, aprile 16, 2008

"SOLUZIONE LEGALE" PER IL PARLAMENTO
I dirigenti dello Stato della Guinea Bissau hanno chiesto al Parlamento di organizzare una "soluzione legale", che possa passare attraverso un emendamento costituzionale per consentire la continuità del Parlamento fino alla tenuta delle elezioni al 16 novembre.
In dichiarazioni ai giornalisti alla fine di un incontro di più di cinque ore con il Presidente della Guinea, Joao Bernardo "Nino" Vieira, il portavoce del Consiglio di Stato, Carlos Gomes, Domingos, ha detto che il Parlamento sarà convocato a considerare "come fare" per trovare "una soluzione giuridica", che consenta il proseguimento del lavoro degli attuali membri del Parlamento fino alla elezione dei nuovi parlamentari.
Un'altra fonte presente alla riunione ha spiegato che, in pratica, i membri saranno invitati, in via eccezionale, a commentare un emendamento costituzionale - non una revisione costituzionale - in cui i loro seggi saranno prorogati fino alla entrata in carica dei nuovi, dopo le elezioni parlamentari nel mese di novembre.
Il Presidente del Parlamento, Francisco Benante, ha detto che l'emergenza della sessione parlamentare si svolgerà con un unico punto di discussione: la legge su "riempire il vuoto", per il periodo tra la fine dell’attuale legislatura, il giorno 21 aprile, e l'entrata in carica dei nuovi membri. "Noi cercheremo di uno strumento giuridico per riempire un vuoto che esiste nella Costituzione", ha detto il presidente del Parlamento.